Tracking pixel
La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

Capa / capo della Sezione Nord (funzione possibile anche in job-sharing)

80 - 100% / Berna
La migrazione ci riguarda
In qualità di dirigente impegnato, la/il titolare del posto attua con il suo team la politica migratoria svizzera in un contesto regionale stimolante.

Le sue mansioni

  • Dirigere la Sezione Nord, composta di cinque relatori specializzati.
  • Pianificare e preparare dialoghi e negoziati con Stati terzi e di provenienza.
  • Elaborare testi di accordi e prepararne il coordinamento a livello di Amministrazione federale, emanare mandati per il Consiglio federale.
  • Consigliare la direzione dell'ufficio e del dipartimento nella formulazione delle strategie riguardanti Paesi e regioni.
  • Pianificare, attuare, monitorare e valutare le misure adottate nel contesto della cooperazione bilaterale (credito CIM).
  • Analizzare gli sviluppi negli Stati terzi e di provenienza della regione come anche l'evolversi degli interessi della Svizzera, elaborare proposte concrete riferite allo sviluppo della cooperazione bilaterale con Stati terzi e di provenienza della regione.
  • Rappresentare la divisione e la SEM in gruppi di lavoro e organi nazionali e in occasione di manifestazioni internazionali.
 

Il suo profilo

  • Diploma universitario, preferibilmente in scienze politiche, studi internazionali o diritto, idealmente con una formazione complementare in uno degli altri ambiti.
  • Ottima conoscenza della politica migratoria nazionale e internazionale come anche dei processi dell'Amministrazione federale.
  • Esperienza dirigenziale pluriennale.
  • Grande sensibilità politica.
  • Ottima conoscenza orale e scritta di una seconda lingua ufficiale (C1/C2) e dell'inglese (C1/C2).

Informazioni complementari


Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Centro specializzato Personale, Codice unità amministrativa-401, 3003 Berna

Le domande di lavoro in condivisione sono benvenute. La classe salariale e il grado di occupazione sono adeguati di conseguenza al lavoro in condivisione.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Karl Lorenz, capo della Divisione Cooperazione internazionale, tel. +41 58 465 10 54.
Numero di riferimento: 420-CSN

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) competono tutte le questioni attinenti al diritto degli stranieri e al diritto d'asilo in Svizzera. In seno alla Divisione Cooperazione internazionale, la Sezione Nord è responsabile della gestione delle relazioni bilaterali con i Paesi terzi a essa assegnati ai fini di un'efficace governance della migrazione e di una politica migratoria esterna coerente.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Quellenweg 6, 3084 Wabern