Tracking pixel
L'Esercito svizzero - Comando Istruzione cerca un/a:

Collaboratore/collaboratrice settore specialistico Nucleare

80 - 100% / Spiez
Il vostro impegno per la sicurezza e la libertà
Desidera fornire un importante contributo nell'ambito della formazione di specialisti/specialiste nei nostri laboratori fissi e mobili? Se si considera una persona innovativa e le piace lavorare in modo autonomo, stiamo cercando proprio lei! Il centro di competenza NBC-KAMIR elabora le direttive per la difesa NBC dell'Esercito svizzero. Le offriamo un'attività variata e impegnativa nel contesto militare.

Le sue mansioni

  • Si occuperà del funzionamento dei laboratori nucleari d'impiego e d'istruzione fissi e mobili.
  • Formerà gli utenti dei laboratori nell'ambito specialistico nucleare.
  • Preparerà documenti didattici adeguati al livello gerarchico e all'argomento secondo le direttive e le esigenze della scuola di difesa NBC.
  • In veste di (futuro/futura) perito/perita in radioprotezione sarà responsabile del rispetto delle prescrizioni di sicurezza nei laboratori.
  • Fornirà appoggio a progetti interdisciplinari del centro di competenza NBC-KAMIR.
 

Il suo profilo

  • Formazione professionale completa di laboratorista in fisica o chimica AFC; è auspicata una formazione supplementare nell'ambito della formazione degli adulti.
  • Di preferenza esperienza nel lavoro con radiazioni ionizzanti e nella loro misurazione, conoscenze in radioprotezione nonché doti didattiche e metodologiche.
  • Capacità di lavorare in modo autonomo, rapido e preciso, elevata flessibilità nonché competenze sociali.
  • Un'eventuale istruzione militare rappresenta un vantaggio.
  • Buone conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale e d'inglese.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:
Dr. Martin Bucher, responsabile scientifico NBC, +41 58 468 14 56 / martin.bucher@vtg.admin.ch
Numero di riferimento: 44828

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Con i suoi circa 2350 collaboratori il Comando Istruzione è responsabile dell'apporto di personale, dei criteri d'istruzione e dell'istruzione di base generale dell'Esercito svizzero.

Oltre al reclutamento e alla gestione degli effettivi come pure alla gestione del personale delle formazioni di milizia, i suoi compiti comprendono la gestione degli impieghi e delle carriere dei militari di professione. Le attività fuori del servizio e il coor-dinamento delle infrastrutture d'istruzione completano il suo campo di attività.

Per questi compiti di responsabilità, al capo del Comando Istruzione sono subordinati il Personale dell'esercito, l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito, il Centro d'istruzione dell'esercito come pure cinque formazioni d'addestramento.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.

Luogo di lavoro: Centro di competenza NBC-KAMIR, Austrasse, 3700 Spiez