Tracking pixel
La Segreteria di Stato dell'economia SECO cerca dal 1° dicembre 2021 o per data da convenire un/una

Collaboratore scientifico / collaboratrice scientifica

80 - 90% / Berna

Il settore Sorveglianza del mercato del lavoro della SECO è l'autorità federale competente per le questioni legate alla sorveglianza e al monitoraggio del mercato del lavoro. Tra i suoi compiti rientrano lo sviluppo, l'elaborazione e l'applicazione delle misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE e della legge contro il lavoro nero. Offriamo mansioni varie e stimolanti, in cui convergono aspetti legati sia alla politica sia all'analisi del mercato del lavoro.

Le sue mansioni

  • Occuparsi del rapporto annuale sull'esecuzione delle misure di accompagnamento (raccolta e analisi dei dati, redazione, relazioni con i media)
  • Eseguire analisi del mercato del lavoro per conto della Commissione tripartita federale (soprattutto tendenze salariali)
  • Fornire consulenza agli organi esecutivi dei Cantoni e ai partner sociali e ricoprire un ruolo chiave nel controllo delle attività di esecuzione (vigilanza finanziaria e audit)
  • Seguire i progetti (informatici) per l'ottimizzazione delle misure di accompagnamento
 

Il suo profilo

  • Titolo universitario (master) in economia/economia aziendale ed esperienza professionale
  • Spiccato interesse per le questioni legate al mercato del lavoro, ad aspetti sociali ed economici
  • Dimestichezza con la gestione dei dati, esperienza con programmi per l'elaborazione di dati statistici
  • Autonomia, senso di responsabilità, talento negoziale e assertività
  • Spiccate capacità redazionali e ottime conoscenze di due lingue ufficiali

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a Ursina Jud Huwiler, capo sostituto del campo di prestazioni Libera circolazione delle persone e Relazioni di lavoro, tel. +41 58 462 21 42, ursina.jud@seco.admin.ch

Inviare le candidature esclusivamente per via elettronica.
Numero di riferimento: 47077

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


La SECO, autorità federale competente per le principali questioni economiche, definisce e imposta il quadro generale dell'attività economica allo scopo di assicurare una crescita sostenibile.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Holzikofenweg 36, 3007 Berna