Tracking pixel
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE cerca un/a:

Esperto/a di investigazione finanziaria per un invio presso la Corte penale internazionale

100%-100% / L'Aia, Paesi Bassi

La Divisione Investigazione (Investigation Division) dell'Ufficio del Procuratore (Office of the Prosecutor, OTP) si occupa identificare, raccogliere e analizzare mezzi di prova. In questo contesto assumono rilevanza e pongono particolari sfide le indagini nel settore finanziario. In qualità di esperto/a di investigazione finanziaria, il/la titolare del posto fornirà consulenza e sostegno agli altri inquirenti in questo settore.

Le Sue mansioni

  • Fornire supporto e consulenza legale, tecnica e investigativa in relazione alle indagini finanziarie e alle attività di tracciabilità dei beni patrimoniali
  • Redigere richieste di assistenza alle autorità nazionali nell'ambito della cooperazione internazionale giudiziaria della CPI
  • Contattare e mantenere i contatti con specialisti, in particolare con le autorità bancarie e finanziarie di altri Paesi e con i testimoni esperti
  • Fornire consulenze in qualità di esperto/a su come utilizzare le reti internazionali e le altre reti esistenti per le indagini finanziarie.
 

Il Suo profilo

  • Conoscenze basate sull'esperienza delle tecniche e delle procedure di indagine finanziaria
  • Esperienza professionale significativa nella conduzione di indagini finanziarie e/o in attività di tracciabilità dei beni patrimoniali
  • Eccellente capacità di organizzare informazioni complesse e grandi quantità di dati e prove
  • Eccellenti ed efficaci capacità comunicative
  • Capacità di lavorare efficientemente in un ambiente multiculturale e multidisciplinare
  • Capacità di lavorare in condizioni di stress ed elevata flessibilità e adattabilità
  • Conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro della Corte (inglese o francese). La conoscenza dell'altra lingua costituisce titolo preferenziale.
  • Cittadinanza svizzera (non è ammessa la doppia cittadinanza del paese di assegnazione); patente di guida valida.

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi alla signora Janine Misteli, pool d'esperti,  +41 58 462 63 39.

Entrata in servizio: di inizio su accordo
Limitazione del posto: un anno, prorogabile per un secondo anno

La descrizione dettagliata del posto è disponibile alla pagina: offerte di impiego

Il Pool svizzero di esperti per la promozione civile della pace è uno strumento della politica svizzera in materia di pace, diritti umani e azione umanitaria. Le esperte e gli esperti vengono messi a disposizione per missioni civili di pace di durata limitata.
Numero di riferimento: JRQ$540-11209

Chi siamo


Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori svizzeri.

La Segreteria di Stato (SES) gestisce lo sviluppo, il coordinamento e la pianificazione della politica estera della Svizzera, è responsabile delle attività di informazione all'attenzione delle autorità politiche ed è a capo della rete delle Ambasciate della Svizzera all'estero. Tra le sue attività principali rientrano inoltre la cooperazione con le Nazioni Unite (ONU), lo sviluppo delle relazioni con l'Unione europea (UE) e la politica di sicurezza e di pace. La segretaria di Stato è la prima interlocutrice del Consiglio federale per le questioni di politica estera.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Den Haag, Niederlande