Tracking pixel
L'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP cerca un/a:

Ingegnere/a di sistema Polycom Polyalert

80 - 100% / Schwarzenburg

La Divisione Istruzione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione garantisce l'istruzione in materia di protezione della popolazione a livello federale in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni partner. La sezione Aiuto alla condotta assicura l'istruzione nei settori telematica, analisi della situazione e sistemi di comunicazione nazionali Polycom / Polyalert. Cerca un compito variato e impegnativo in questo ambiente stimolante?

Le sue mansioni

  • Assicurare la funzionalità, la prontezza operativa e lo sviluppo degli impianti per l'istruzione in materia di Polycom e Polyalert.
  • Coadiuvare gli istruttori nella preparazione e nello svolgimento dei corsi e formare gli specialisti in telecomunicazioni della protezione della popolazione nel ruolo di istruttrice/ore prevalentemente in lingua tedesca.
  • Elaborare, prevalentemente in lingua tedesca, documentazioni didattiche per l'istruzione delle/dei titolari di funzione della protezione della popolazione a tutti i livelli.
  • Collaborare a progetti rispettando i criteri economici e tenendo conto delle direttive dei superiori.
  • Consigliare e accompagnare gli interlocutori e rappresentare la sezione in vari comitati.
 

Il suo profilo

  • Diploma universitario o di scuola universitaria professionale in elettrotecnica o informatica con indirizzo telecomunicazione, oppure formazione o esperienza equivalente. Conoscenze aggiornate nel campo delle telecomunicazioni, dei moderni protocolli di trasmissione e di rete e della tecnica ad alta frequenza. Esperienza preferibilmente pluriennale nel servizio tecnico di un gestore di una sottorete Polycom.
  • Esperienza pluriennale nella formazione degli adulti, compresa la formazione continua. Buone capacità redazionali per lo sviluppo e l'elaborazione di documenti d'istruzione.
  • Spiccate doti analitiche e concettuali nonché capacità di pensare e agire in modo interdisciplinare; esperienza nella direzione di progetti e sottoprogetti.
  • Notevole competenza sociale, capacità d'integrazione e spirito di squadra.
  • Conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale e buone conoscenze dell'inglese.

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a Beat Grossenbacher, capo Sezione Aiuto alla condotta, tel.: 058 465 84 66, o a Lucas Prêtre, esperto ICT e sistemi telematici, tel.: 058 481 41 19.
Numero di riferimento: 44500

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


L' Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è il centro nazionale di competenza per la protezione della popolazione. Assicura le basi e il coordinamento, in particolare nell'ambito di analisi dei rischi, allerta e diffusione dell'allarme, istruzione, telematica e infrastruttura di protezione, nonché protezione NBC e disarmo. Insieme con i Cantoni e con altri partner nazionali e internazionali possiede le competenze, le tecnologie aggiornate e le infrastrutture necessarie per gestire le catastrofi e le situazioni d'emergenza.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.

Luogo di lavoro: Kilchermatt 2, 3150 Schwarzenburg