Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG cerca dal 1° luglio 2024 o in data da convenire:

Praticante con formazione universitaria nel Settore Relazioni commerciali internazionali

80%-100% / Liebefeld
Agricoltura e alimentazione: fai la tua parte!
Il Settore Relazioni commerciali internazionali dell'UFAG tratta, tra l'altro, aspetti della politica commerciale internazionale e questioni complesse legate agli scambi internazionali di prodotti agricoli. In collaborazione con altri servizi federali svolge i lavori preliminari in vista dei negoziati agricoli nel quadro dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e con l'Unione europea (UE) nonché con Stati terzi. Allestisce, inoltre, le basi decisionali per accordi internazionali ed effettua analisi economiche quantitative.
st-be-blw-12.jpg

Le Sue mansioni

  • Supportare l'UFAG nella difesa dei suoi interessi nel quadro dell'OMC
  • Sostenere l'UFAG nei negoziati con l'UE per un accordo sulla sicurezza alimentare
  • Adempiere i compiti ordinari della delegazione svizzera presso l'OMC e fornirle assistenza (notifiche, sedute del Comitato per l'agricoltura dell'OMC, monitoraggio delle politiche commerciali di altri membri)
  • Svolgere diverse mansioni nel quadro delle attività del Settore Relazioni commerciali internazionali, in particolare organizzare eventi (internazionali) e monitorare gli sviluppi internazionali rilevanti per il commercio
 

Il Suo profilo

  • Master (o bachelor) in relazioni internazionali, diritto, economia, agronomia o formazione equivalente
  • Padronanza di due lingue ufficiali e dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Michèle Däppen, Responsabile Settore Relazioni commerciali internazionali, tel. 058 466 07 83, michele.daeppen@blw.admin.ch o ad Andrea Gammeter, Consulente RU, Settore Personale, tel. 058 462 70 66, andrea.gammeter@blw.admin.ch.

Se ha terminato gli studi non più di 12 mesi fa e non ha ancora svolto un praticantato in seno all'Amministrazione federale, non esiti a inoltrare la Sua candidatura. Il posto è limitato a 1 anno.

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-10265

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) è il centro di competenze della Confederazione per il settore agricolo. Ha il mandato di eseguire la politica agricola e di approntarne l'ulteriore sviluppo. L'UFAG comprende la stazione di ricerca agronomica Agroscope che svolge attività di ricerca nell'interesse di un'agricoltura e di una filiera alimentare produttive e sostenibili.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Schwarzenburgstrasse 165, 3097 Liebefeld