Tracking pixel
L'Esercito svizzero - Stato maggiore dell'esercito SM Es cerca un/a:

Praticante universitaria/o Affari politici e strategico-militari Difesa

80%-100% / 1 anno limitato, Berna
Il suo impegno per la sicurezza e la libertà
Durante questo praticantato universitario nel settore degli affari politici e strategico-militari Difesa presso lo Stato maggiore del capo dell'esercito a Palazzo federale est a Berna assisterà gli addetti durante la preparazione e la rielaborazione degli affari politici e degli interventi parlamentari. Analizzerà ed elaborerà documenti di altri settori dipartimentali nonché del settore Aggruppamento Difesa. Preparerà autonomamente informazioni di base e pareri all'indirizzo del capo Affari strategico-militari e politici in seno allo Stato maggiore CEs.
st-be-vbs-hochschulpraktikum-1.jpg

Le Sue mansioni

  • Assistere nell'elaborazione e nella rielaborazione di affari politici in seno allo Stato maggiore Capo dell'esercito (dal profilo tematico e organizzativo)
  • Fornire supporto nella preparazione e nella rielaborazione di interventi parlamentari (p. es. ora delle domande in Parlamento o interpellanze)
  • Elaborare autonomamente informazioni di base e pareri all'indirizzo del capo Affari strategico-militari e politici Stato maggiore CEs
  • Elaborare documenti provenienti da altri settori dipartimentali nonché dal settore Aggruppamento Difesa
  • Essere impiegata/o per compiti o progetti speciali (per es. articoli in riviste specializzate, analisi di rapporti oppure assistenza durante riunioni e conferenze)
 

Il Suo profilo

  • Diploma universitario (bachelor o master), preferibilmente in scienze politiche o diritto
  • Ottime conoscenze di Microsoft Office e MS Teams
  • Capacità di ragionare in maniera interdisciplinare, doti analitiche e concezionali e capacità di lavorare in modo autonomo, spirito di iniziativa e grande interesse per la politica e le questioni militari
  • Buone conoscenze di almeno una seconda lingua ufficiale
  • Una carriera come ufficiale di milizia costituisce un requisito preferenziale

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:
Col SMG Blaise Pelletier, blaise.pelletier@vtg.admin.ch

Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni sul sito esercito.ch/vantaggi.
Numero di riferimento: JRQ$540-10297

Chi siamo


Lo Stato maggiore dell'esercito (SM Es) fornisce appoggio al capo dell'esercito nella condotta dell'Aggruppamento Difesa ed è responsabile della pianificazione militare globale dell'esercito e del relativo sviluppo. In base alle direttive politiche elabora le basi strategiche, lo sviluppo delle forze armate nonché la pianificazione delle forze armate e dell'armamento e assume compiti nel contesto della sicurezza internazionale. Rientrano nella sua sfera di competenza anche la condotta, la gestione e il coordinamento di tutti i settori trasversali (Personale, Finanze, Immobili).

L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 140 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Bundeshhaus Ost, Kochergasse 9, 3005 Bern