Tracking pixel
La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

Relatore/trice specializzato/a

80%-100% / Berna
La migrazione ci riguarda
Noi della sezione Autorizzazione ai viaggi siamo un team formato da persone esperte, provenienti da svariati settori e dotate di agilità mentale. Il nostro lavoro è strutturato per la gran parte in maniera autonoma; questo aspetto non è apprezzato solo da noi, ma anche in seno alla SEM e al di fuori di quest'ultima.

Le Sue mansioni

  • Mettere a punto il piano istruzioni e redigere le istruzioni per l'unità nazionale ETIAS
  • Fare chiarezza sugli interrogativi di natura giuridica nel contesto dell'ETIAS (dal punto di vista operativo e forense)
  • Collaborare alla gestione dei prodotti e dei processi nonché ai test specialistici del software ETIAS
  • Rappresentare la Svizzera in seno ai comitati dell'UE dedicati all'ETIAS
  • Trattare richieste ETIAS
 

Il Suo profilo

  • Diploma di studi universitari o di scuola universitaria superiore oppure formazione equivalente (preferibilmente in ambito giuridico), capacità di ragionare in modo strutturato e concettuale
  • Disponibilità ad abbracciare una nuova cultura organizzativa e a sostenere l'innovazione, nonché a entrare in contatto con autorità partner nazionali ed estere
  • Motivazione a lavorare con nuovi sistemi informatici e a proporre e promuovere nuove idee
  • Disponibilità a lavorare di tanto in tanto durante il fine settimana e nei giorni festivi
  • Ottima conoscenza dell'inglese e buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Salomé Blum, caposezione supplente, tel. +41 58 46 3311358, o ad Andreas Wiesmann, caposezione, tel. +41 467 88 66.
Ti preghiamo di candidarti tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, clicca su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: 420-10187

Chi siamo


La sezione Autorizzazione ai viaggi ha il compito di dare vita all'unità nazionale ETIAS e di gestirla. ETIAS sta per Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi ed è parte dello sviluppo dell'acquis di Schengen. L'unità nazionale ETIAS decide in merito alle richieste di rilascio delle autorizzazioni di viaggio ETIAS. La sezione Autorizzazione ai viaggi è inoltre incaricata di sviluppare un proprio modello organizzativo agile.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Quellenweg 6, 3084 Köniz