Tracking pixel
L'Esercito svizzero - Comando Istruzione cerca un/a:

Responsabile del settore specialistico Chimica (m/f)

80 - 100% / Spiez
Il vostro impegno per la sicurezza e la libertà
Vuole sviluppare ulteriormente le basi scientifiche per l'istruzione nel settore specialistico della chimica in seno all'Esercito svizzero? Se si considera una persona innovativa e le piace lavorare in modo autonomo, stiamo cercando proprio lei! Il Centro di competenza NBC-KAMIR elabora le direttive per la difesa NBC dell'Esercito svizzero. Le offriamo un'attività variata e impegnativa in un contesto militare.

Le sue mansioni

  • Sarà responsabile di dirigere il settore specialistico Chimica, in particolare l'istruzione specialistica degli specialisti nei laboratori stazionari e mobili dell'esercito.
  • Svilupperà ulteriormente le tecniche procedurali creando così le condizioni per l'ottimizzazione dei procedimenti esistenti di misurazione, analisi e valutazione.
  • Garantirà l'appoggio specialistico all'istruzione e all'impiego nel settore specialistico Chimica per i partecipanti al corso di formazione militari e civili, sia nazionali che internazionali.
  • Rappresenterà gli interessi dell'esercito in occasione di convegni specialistici nazionali e internazionali.
  • Con le sue conoscenze specialistiche, dirigerà e fornirà appoggio a progetti interdisciplinari del Centro di competenza NBC-KAMIR. Nell'ambito di impieghi dell'esercito, verrà impiegato/a per la consulenza specialistica in materia chimica degli elementi impiegati.
 

Il suo profilo

  • Diploma universitario in scienze naturali (master in chimica, ingegneria ambientale o simile) oppure formazione equivalente presso una scuola universitaria professionale (chimico/a SUP, ingegnere chimico/a SUP). Il dottorato costituisce un vantaggio.
  • Esperienza nell'analisi basata su gascromatografia (GC-MS e trattamento dei campioni), incluso il lavoro con sostanze chimiche altamente tossiche (p. es. aggressivi chimici).
  • Competenza di condotta, direzione e attuazione di progetti, resistenza allo stress, senso di responsabilità, facoltà di ragionare e agire in modo strategico, capacità di curare buoni rapporti con colleghe e colleghi.
  • È gradita una funzione di quadro militare.
  • Ottime conoscenze orali e scritte di due lingue ufficiali, conoscenze passive di una terza e dell'inglese.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a
Dr. Martin Bucher, responsabile scientifico NBC, +41 58 468 14 56 / martin.bucher@vtg.admin.ch
Numero di riferimento: 44825

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Con i suoi circa 2350 collaboratori il Comando Istruzione è responsabile dell'apporto di personale, dei criteri d'istruzione e dell'istruzione di base generale dell'Esercito svizzero.

Oltre al reclutamento e alla gestione degli effettivi come pure alla gestione del personale delle formazioni di milizia, i suoi compiti comprendono la gestione degli impieghi e delle carriere dei militari di professione. Le attività fuori del servizio e il coor-dinamento delle infrastrutture d'istruzione completano il suo campo di attività.

Per questi compiti di responsabilità, al capo del Comando Istruzione sono subordinati il Personale dell'esercito, l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito, il Centro d'istruzione dell'esercito come pure cinque formazioni d'addestramento.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.

Luogo di lavoro: Centro di competenza NBC-KAMIR, Austrasse, 3700 Spiez