Tracking pixel
La Segreteria di Stato dell'economia SECO cerca da subito o per data da convenire due

Responsabile della valutazione

80 - 100% / Berna

Il Servizio di accreditamento svizzero (SAS), subordinato alla SECO, si occupa di esaminare e accreditare gli organismi di valutazione della conformità (p.es. laboratori di prova, organismi d'ispezione e di certificazione) sulla base di norme internazionali. L'accreditamento conferma formalmente la competenza di un organismo di eseguire valutazioni di conformità secondo criteri predefiniti (www.sas.admin.ch).

Il settore Chimica, biologia e sanità (ASCB) esamina e accredita in particolare organismi di valutazione della conformità nei relativi ambiti tecnici. Le persone selezionate si occuperanno dell'applicazione dell'ordinanza sull'accreditamento e sulla designazione (OAccD) negli ambiti di cui saranno responsabili tenendo conto dei criteri di accreditamento svizzeri e internazionali.

Le sue mansioni

  • Svolgere perizie degli organismi di valutazione della conformità assegnati (laboratori, organismi d'ispezione e di certificazione per prodotti, sistemi di gestione e persone, produttori di materiali di riferimento e organizzatori di prove valutative interlaboratorio) in due lingue ufficiali
  • Redigere rapporti, richieste e pubblicazioni in materia di accreditamento
  • Incaricare, istruire e coadiuvare gli esperti in tutti gli ambiti assegnati
  • Rappresentare il SAS presso organismi nazionali e internazionali conformemente alle disposizioni
  • Dirigere e/o sostenere i comitati settoriali del SAS negli ambiti assegnati
 

Il suo profilo

  • Titolo di studio in ingegneria o scienze naturali (diploma universitario, PF, SUP, STS o equivalente)
  • Esperienza pluriennale lavorativa e nella direzione di progetti nel ramo chimica, biologia o sanità; Dimestichezza con i sistemi di gestione per la loro verifica e valutazione di conformità, in particolare nei rami summenzionati (chimica, biologia e sanità)
  • Idealmente, competenze specifiche nel campo dell'esaminazione, dell'ispezione e/o della certificazione di sistemi di gestione, prodotti o persone (titolo preferenziale)
  • Capacità di relazionarsi con professionisti di ogni ramo e funzione; Disponibilità a viaggiare regolarmente e ad adattarsi alle disposizioni delle realtà locali
  • Buona conoscenza attiva e passiva di due lingue ufficiali e dell'inglese nonché conoscenza passiva della terza lingua ufficiale

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a Rolf Straub, caposettore Chimica, biologia e sanità
(+41 58 463 35 32), rolf.straub@sas.ch.

Inviare le candidature esclusivamente per via elettronica.
Numero di riferimento: 46708

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


La SECO, autorità federale competente per le principali questioni economiche, definisce e imposta il quadro generale dell'attività economica allo scopo di assicurare una crescita sostenibile.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Holzikofenweg 36, 3007 Berna