Tracking pixel
La Cancelleria federale CaF cerca un/a:

Risk Profiler

80% / Berna
Cancelleria federale – lo stato maggiore del Consiglio federale
Il Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone conduce un controllo di sicurezza sui quadri titolari di funzione nominati dal Consiglio federale. In base alle disposizioni di legge e alla giurisprudenza dei tribunali di ultima istanza appura che le persone sottoposte ad esame non comportino alcun rischio per la sicurezza.

Le sue mansioni

  • Esecuzione indipendente di controlli di sicurezza relativi alle persone svolti in italiano e in una seconda lingua ufficiale, fino al passaggio in giudicato della decisione
  • Raccolta di dati e audizione delle persone sottoposte al controllo di sicurezza
  • Conduzione dell'analisi dei rischi e allestimento di decisioni impugnabili
  • Allestimento dei pareri sui ricorsi dinanzi al Tribunale amministrativo federale e al Tribunale federale
  • Allestimento dei ricorsi dinanzi al Tribunale federale
 

Il suo profilo

  • Laurea in diritto, psicologia, criminologia o un settore equivalente e diversi anni di esperienza professionale in una funzione impegnativa
  • Perfezionamento in uno dei seguenti settori: diagnostica della credibilità, prognostica forense o tecniche di colloquio
  • Familiarità con le procedure di diritto amministrativo e padronanza nello stile di comunicazione, sia verbalmente che per scritto.
  • Personalità solida con spiccate competenze personali e sociali
  • Eccellenti conoscenze di una lingua ufficiale (C2), ottima conoscenza di almeno una seconda lingua ufficiale (C1) e ottima conoscenza passiva di una terza lingua ufficiale (B2)

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Prisca Fischer, capo supplente del Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone della Cancelleria federale, tel. +41 58 462 96 02.

Entrata in servizio: 1° luglio 2021 o da convenire

Classe di stipendio: 26
Numero di riferimento: 45459

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


In quanto stato maggiore del Consiglio federale, la Cancelleria federale coadiuva il governo nella preparazione, lo svolgimento e il seguito delle sedute. Gestisce e coordina la comunicazione del Consiglio federale ed elabora la pianificazione politica per il governo. La Cancelleria federale organizza inoltre le votazioni e le elezioni sul piano federale. È l'interlocutrice dei comitati d'iniziativa e dei comitati referendari e verifica la riuscita formale delle iniziative popolari e dei referendum. La Cancelleria federale è inoltre competente per la trasformazione digitale e la governance delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in seno all'Amministrazione federale.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità. Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Gurtengasse 3, 3011 Berna