Tracking pixel
La Segreteria di Stato dell'economia SECO cerca da subito o per data da convenire uno / una

Specialista di sistemi TIC

70%-100% (jobsharing possibile) / Berna
La Direzione del lavoro della SECO è parte dell'autorità federale competente per le principali questioni relative alla politica del mercato del lavoro, al collocamento, all'assicurazione contro la disoccupazione e alle statistiche del mercato del lavoro. Il campo di prestazioni TC, Servizi Infrastrutture IT (ITIS), si occupa di garantire l'economicità e la sicurezza di gestione delle infrastrutture informatiche interne (gestione del sistema on-premise delle applicazioni strategiche principali) ed esterne (domanda/offerta) per i servizi pubblici di collocamento, per il pagamento delle prestazioni assicurative, per il data warehouse (ambiente BI e reporting BI), nonché per le soluzioni di portali (eGovernment) nei comparti PLAN, BUILD e RUN.

Le Sue mansioni

  • Gestire infrastrutture informatiche complesse (PaaS) assicurandone la manutenzione e lo sviluppo
  • Garantire la disponibilità dei servizi e il livello di prestazioni richiesti e stabilire misure di prevenzione contro catastrofi ed emergenze
  • Assicure l'integrazione di nuovi sistemi, sistemi operativi o software affini e garantire la manutenzione, la gestione e la documentazione dei sistemi IT per tutto il loro ciclo di vita
  • Risolvere tempestivamente i problemi segnalati dai clienti e garantire il ripristino dei servizi IT
  • Dirigere progetti e sottoprogetti informatici ed elaborarne i risultati nel ruolo di specialista di sistema
 

Il Suo profilo

  • Formazione (AFC, APF, SUP) in informatica, conoscenze specifiche in tecnica dei sistemi, ingegneria dei requisiti nonché esperienza professionale nell'ambito della gestione dell'infrastruttura
  • Ottima conoscenza di Kubernetes (RHEL, OpenShift), di Unix (AIX, WebLogic), delle banche dati (Oracle, PostgreSQL, SAP HANA), di SAP Landscape (S4/HANA, PO, CRM, SAP Basis) e di Windows (Server, AD, SQL, Client)
  • Spiccata autonomia e senso di responsabilità, ma con la volontà di condividere le conoscenze
  • Capacità di approfondimento, approccio metodico, razionale, analitico e logico
  • Ottime conoscenze attive, scritte e orali, di una lingua ufficiale e conoscenza passiva di una seconda lingua ufficiale

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a Max Friedli, capogruppo Servizi Infrastrutture IT, max.friedli@seco.admin.ch.

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-9252

Chi siamo


La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla politica economica e del lavoro ed è integrata nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La SECO opera per aprire a beni, servizi e investimenti libero accesso a tutti i mercati. L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo. La SECO definisce misure di politica economica e commerciale a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale come pure dei nuovi Stati membri dell'Unione europea (UE).
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Finkenhubelweg 12, 3012 Bern