Tracking pixel
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE cerca un/a:

Un/a praticante universitario/a - Segreteria di Stato / Divisione Sicurezza internazionale

100% / Berna

Nella Sezione Controlli all'esportazione e servizi di sicurezza privati, il/la praticante universitario/a potrà lavorare in un ambiente politico mettendo in pratica le sue conoscenze giuridiche. Gli eventi di portata nazionale e internazionale rivestiranno un'importanza centrale per lo svolgimento dell'attività quotidiana nel quadro dell'attuazione della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all'estero e dell'elaborazione delle prese di posizione in materia di materiale bellico e beni a duplice impiego (dual use).

Le sue mansioni

  • Sbrigare le notificazioni nel quadro della procedura prevista dalla legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all'estero
  • Partecipare all'esame e alla valutazione di domande di esportazione relative al materiale bellico e ai beni a duplice impiego
  • Svolgere ricerche e mettere a disposizione varie analisi su temi, aziende, attività e Paesi
  • Redigere prese di posizione e contributi relativi alle consultazioni amministrative interne
 

Il suo profilo

  • Diploma di scuola universitaria (bachelor o master), idealmente in scienze giuridiche, con specializzazione in diritto amministrativo o internazionale
  • Ottime doti analitiche e redazionali
  • Capacità di pensare e operare in modo sistemico e politico
  • Ampia cultura generale e spiccato interesse per quanto succede nel mondo
  • Conoscenze nel campo della sicurezza politica, dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario costituiscono titolo preferenziale
  • Capacità di familiarizzarsi rapidamente con nuovi ambiti specialistici
  • Buone conoscenze di due lingue ufficiali e dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Vera Kissling, capo supplente della Sezione Controlli all'esportazione e servizi di sicurezza privati, tel. 058 481 45 99.

Termine per la presentazione delle candidature*: 09.05.2021
Entrata in servizio: 1° luglio 2021 o in data da convenire
Limitazione del posto: 31 marzo 2022
Numero di riferimento: 45667

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori svizzeri.

La Sezione Controlli all'esportazione e servizi di sicurezza privati, che fa parte della Divisione Sicurezza internazionale della Segreteria di Stato del DFAE, è l'autorità competente per l'attuazione della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all'estero e partecipa, a livello internazionale, al dialogo sugli standard nazionali e internazionali per le società militari e di sicurezza private. La Sezione coordina inoltre le prese di posizione del DFAE relative agli affari con l'estero concernenti il materiale bellico e i beni industriali che rientrano nel campo della legge sul controllo dei beni a duplice impiego.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Effingerstrasse 27, 3003 Berna