Tracking pixel
La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

architetto/a aziendale

80 - 100% / Berna/Köniz
La migrazione ci riguarda
Diventi il maestro costruttore del futuro paesaggio IT della SEM.
La/Il titolare del posto crea le specifiche dell'architettura come base per gli architetti della soluzione e i project manager, così da ottenere un supporto ottimale dei processi aziendali e garantire al contempo efficienza economica, stabilità, sicurezza, interoperabilità e riutilizzabilità. In collaborazione con gli ambiti specialistici, la gestione dell'architettura aziendale (segreteria generale DFGP) e il Centro servizi informatici (CSI) del DFGP, sviluppa l'architettura delle pratiche nonché l'architettura dei dati e delle applicazioni della SEM.

Le sue mansioni

  • Progettare, realizzare, sviluppare ulteriormente e ottimizzare l'architettura aziendale (AA). Gestire e aggiornare la documentazione inerente all'AA, elaborare strategie di ammodernamento IT nonché basi decisionali, tenendo conto delle esigenze della clientela e del prodotto come pure delle tendenze di mercato.
  • Assumere l'intera responsabilità architettonica per l'ulteriore sviluppo del paesaggio informatico della SEM, in particolare per un'attuazione della roadmap di ammodernamento conforme all'architettura. Provvedere al permanente coordinamento tra i servizi specialistici e i servizi informatici per quanto riguarda il modus operandi e la definizione delle priorità.
  • Redigere i contenuti dell'architettura aziendale: mappe di applicazioni, processi e capacità, architetture di riferimento, piani di sviluppo, standard di architettura e direttive.
  • Condurre il gruppo di lavoro Architettura aziendale e mettere in campo una governance per l'architettura IT dell'intera SEM.
 

Il suo profilo

  • Formazione superiore in informatica o formazione equivalente (università, PF, SUP), ottima conoscenza pratica delle metodologie per lo sviluppo di architetture (p.es. TOGAF), esperienza nella notazione di modellazione (UML, BPMN, ArchiMate) e conoscenza dei modelli di costi aziendali.
  • Esperienza certificata nell'attuazione di importanti progetti IT (applicazioni aziendali) in un contesto interdisciplinare con fornitori di prestazioni interni ed esterni.
  • Buona conoscenza dell'applicazione dei metodi di gestione dei progetti (HERMES, PMI-PMP) e dei metodi agili (Scrum, Kanban, SAFe).
  • Spiccate doti progettuali e redazionali, eccellenti facoltà analitiche e interdisciplinari, consapevolezza dei costi, capacità di prendere decisioni dal punto di vista economico aziendale, comprovata capacità di moderare gruppi di lavoro.
  • Apertura, capacità di comunicare adeguandosi al pubblico, spiccato orientamento alla clientela e alla prestazione.
  • Buona conoscenza attiva di due lingue ufficiali e conoscenza certificata dell'inglese.

Informazioni complementari


Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Centro specializzato Personale, Codice unità amministrativa-401, Schwanengasse 2, 3003 Berna

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Robert Ogniewicz, tel. +41 58 469 69 59.
Numero di riferimento: 420-UAT

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) competono tutte le questioni attinenti al diritto degli stranieri e al diritto d'asilo in Svizzera. La sezione Gestione, pianificazione e architettura aziendale è subordinata alla divisione Informatica e progetti. La realizzazione dell'architettura aziendale della SEM figura tra i compiti centrali della sezione.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.