Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT cerca un/a:

bachelor of Science in informatica

80 - 100% / Zollikofen
Il tuo percorso, il tuo obiettivo, la tua opportunità – fare il praticantato all'UFIT: diventa protagonista della tua formazione!
Ti piace l'informatica ma cerchi un'alternativa meno teorica dei cicli di studio universitari tradizionali? Allora il bachelor con pratica integrata (PiBS) è ciò che fa per te! Avrai l'opportunità di applicare subito e direttamente sul campo le conoscenze informatiche acquisite. Il bachelor con pratica integrata è la combinazione ideale fra studio e pratica. Il ciclo di studio quadriennale prevede inizialmente una formazione di base esterna di un anno. A quel punto sarai preparato per contribuire attivamente, nell'attività quotidiana all'interno dell'UFIT, a far avanzare la digitalizzazione della Svizzera. Potrai così conseguire il diploma universitario Bachelor of Science in informatica.

I tuoi compiti

  • Sviluppare e implementare applicazioni personalizzate nonché progettare e realizzare soluzioni software
  • Sorvegliare l'infrastruttura informatica ed elaborare misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati
  • Assicurare l'interazione efficiente tra le reti di dati, gli ambienti server e i dispositivi nelle postazioni di lavoro; provvedere all'automatizzazione dei relativi processi
  • Pianificare, sviluppare e implementare applicazioni, componenti e moduli nell'ambiente produttivo e occuparsi della loro manutenzione; testare sistematicamente le soluzioni informatiche
  • Redigere e aggiornare la documentazione (modelli, descrizioni di interfacce, procedure di testing, documentazione per gli utenti ecc.)
 

Il tuo profilo

  • Attestato di maturità liceale
  • Entusiasmo per le diverse tecnologie dell'informatica e della comunicazione; forte volontà di apprendimento, eccellenti capacità di lavorare in gruppo, disciplina, motivazione, affidabilità e responsabilità
  • Rapidità di apprendimento associata a buone capacità di visualizzazione spaziale; ottime capacità comunicative
  • Pensiero logico, capacità di astrazione, abilità tecniche, metodo di lavoro sistematico e concentrazione
  • Conoscenze di una seconda lingua ufficiale

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signora Nina Weibel, responsabile del settore specialistico PiBS, tel. 058 485 62 46,
nina.weibel-lottonen@bit.admin.ch

Attendiamo con interesse la tua candidatura sul nostro portale d'impiego. Per farlo, clicca su «Per candidarsi».

Maggiori informazioni sul praticantato all'UFIT sono disponibili qui:
www.bit.admin.ch/bit/it/home/l-ufit/impieghi-et-carriera/ciclo-di-studio-bachelor-con-pratica-integrata-pibs.html

Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.
Numero di riferimento: 609-47604

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Contribuirai al buon funzionamento di uno Stato moderno. L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è uno dei centri di competenza della Confederazione in questo settore. Supportiamo l'Amministrazione federale nello sviluppo e nell'implementazione di soluzioni informatiche economiche, sicure e compatibili con le esigenze di utenti e cittadini, partecipando così a definire il futuro della Svizzera. Offriamo un ambiente di lavoro moderno in uffici open space, dove si predilige l'interazione costante tra colleghi. Avrai anche la possibilità di avvalerti del lavoro a domicilio o di lavorare in spazi innovativi e stimolanti previsti per i progetti. Inoltre, per promuovere la tua carriera professionale all'UFIT potrai usufruire di un'ampia gamma di corsi di formazione e formazione continua.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Eichenweg 1, 3052 Zollikofen