Tracking pixel
La Segreteria di Stato della politica di sicurezza cerca un/a:

esperto/a senior Sicurezza delle informazioni e cibersicurezza Confederazione

80%-100% / Berna
Affrontiamo le nuove sfide in materia di politica di sicurezza!
Conoscete la gestione della sicurezza a occhi chiusi? Parlate sia il linguaggio della direzione che del settore IT? Allora cogliete l'opportunità unica di contribuire a plasmare la gestione in materia di sicurezza delle informazioni della Confederazione e consolidare la nuova Segreteria di Stato in seno al DDPS.
be-vbs-gs-bundeshaus.jpg

Le Sue mansioni

  • Fornire consulenza alle autorità della Confederazione e dei Cantoni in merito allo sviluppo, all'esercizio e al miglioramento continuo della gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI).
  • Elaborare, curare e sviluppare ulteriormente le direttive della Confederazione che riguardano l'SGSI.
  • Mettere a disposizione mezzi ausiliari per la sicurezza delle informazioni e la cibersicurezza della Confederazione.
  • Determinare il fabbisogno di audit nonché pianificare e svolgere audit presso l'Amministrazione federale o i fornitori della Confederazione.
  • Collaborare, fornire consulenza e dirigere organi, gruppi di lavoro e progetti interdipartimentali.
 

Il Suo profilo

  • Diploma universitario in informatica gestionale, informatica, economia aziendale, diritto o formazione equivalente.
  • Esperienza pluriennale nell'implementazione, nell'esercizio e nell'ulteriore sviluppo del SGSI secondo lo standard ISO 27001.
  • Certificazione consueta nell'ambito della sicurezza delle informazioni e della cibersicurezza (p. es. MAS Cyber Security/Information Security, CISM, CISSP, ISO 27001/27002 Lead Implementer e Lead Auditor).
  • Competenze nella gestione dei rischi, nella gestione di progetti e nelle metodologie agili come HERMES, SAFe e Scrum.
  • Doti comunicative, affidabilità e capacità di ragionare in maniera interdisciplinare.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Maryam Zayat, capo Gestione della sicurezza della Confederazione, telefono +41 58 462 90 04.
Numero di riferimento: JRQ$540-9960

Chi siamo


La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) fungerà da centro di competenza del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) per la politica di sicurezza e la sicurezza delle informazioni. Definirà la politica di sicurezza della Confederazione e ne garantirà la coerenza. A tale scopo la SEPOS si focalizzerà su quattro obiettivi. Anticiperà gli sviluppi di politica di sicurezza ed elaborerà opzioni operative a livello strategico. Coordinerà tra di loro gli strumenti di politica di sicurezza come pure la cooperazione nazionale e internazionale. La sicurezza delle informazioni, garantita dalla SEPOS, è un presupposto indispensabile per queste attività.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.