L'Ufficio federale del personale UFPER cerca un/a:
incaricato/a della sicurezza delle informazioni (ISIU) UFPER
80%-100% / Berna
Il personale, il nostro compito
In qualità di incaricato della sicurezza delle informazioni delle unità amministrative (ISIU) per l'UFPER, Lei parteciperà attivamente al cambiamento nel settore digitale e si assumerà la responsabilità tecnica della sicurezza informatica del nostro Ufficio.
In qualità di incaricato della sicurezza delle informazioni delle unità amministrative (ISIU) per l'UFPER, Lei parteciperà attivamente al cambiamento nel settore digitale e si assumerà la responsabilità tecnica della sicurezza informatica del nostro Ufficio.
Le Sue mansioni
- Lavorare al costante ulteriore sviluppo del processo per la gestione dei rischi delle TIC per l'UFPER; identificare e seguire le minacce alla sicurezza informatica, applicando misure per contrastarle
- Valutare i rischi per la sicurezza in ambiente TIC; sviluppare strategie di sicurezza TIC per l'Ufficio osservando le direttive a livello federale e garantendone l'attuazione
- Fornire supporto e consulenza all'UFPER per questioni legate alla sicurezza informatica conformemente alle basi legali; elaborare istruzioni; collaborare all'interno di organi specializzati nella sicurezza informatica
- Coadiuvare e consigliare i capiprogetto nonché i responsabili di applicazioni e sistemi preparando analisi del bisogno di protezione e documentazione sulla sicurezza
- Rappresentare e supportare il responsabile dei Servizi digitali dell'UFPER in tutte le mansioni
Il Suo profilo
- Formazione di livello terziario (università, SUP) nell'ambito dell'informatica e perfezionamento nella sicurezza informatica (ad es. CAS), esperienza pluriennale rilevante per la funzione
- Conoscenze approfondite degli standard in uso sul mercato (ISO/IEC 27000)
- Buone conoscenze della pianificazione, della gestione, del controlling e della sicurezza nell'ambito dell'informatica; approccio interdisciplinare
- Comprovata capacità di plasmare i cambiamenti; personalità orientata alle soluzioni, in particolare in riferimento ai problemi tecnici, e metodo di lavoro spiccatamente autonomo
- Buone conoscenze orali e scritte di una seconda lingua ufficiale
Informazioni complementari
Per informazioni di carattere specialistico è a disposizione:
Signora Gaétane Broglie, capo Gestione dei dati del personale e servizi centrali, tel. 058 462 62 52
Entrata in servizio: 1° dicembre 2024
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: 614-10172
Chi siamo
L'Ufficio federale del personale (UFPER) è responsabile per la politica del personale della Confederazione. Sviluppa le basi e gli strumenti affinché la gestione delle risorse umane nei dipartimenti e nelle unità amministrative possa essere controllata e sviluppata con successo. Definisce la strategia ed elabora la normativa in materia di personale, gestisce le risorse umane a livello federale, offre corsi di formazione e di formazione continua e gestisce i sistemi informatici centralizzati delle risorse umane.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.
Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.
Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.