Ingegnere/a di sistema senior per le TIC
Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT
Il contributo che puoi dare
- Sviluppare ulteriormente tutti gli aspetti delle infrastrutture e dei servizi informatici nell'ambito dei servizi Microsoft M365/EntraID; essere responsabile dei servizi Active Directory (EntraID Connect, AD DS) necessari
- Supportare l'organizzazione operativa per i servizi M365/EntraID; gestire l'infrastruttura ibrida (incl. servizio di picchetto) e amministrare i tenant di Microsoft 365 con team interdisciplinari
- Manutenere il sistema RBAC (Role Based Access Control) e svilupparlo ulteriormente
- Sviluppare ulteriormente, documentare e manutenere i processi relativi al PAM per l'accesso al cloud nel rispetto dei requisiti di sicurezza e di compliance della Confederazione
- Incrementare l'efficienza e la qualità attraverso l'automatizzazione e la standardizzazione
- Lavorare con metodologie agili come Scrum, Kanban e SAFe
Che cosa ti contraddistingue
- Formazione di livello terziario (SSS, SUP, università) in informatica; recente conseguimento di una certificazione Microsoft M365/EntraID o formazione equivalente supportata da esperienza professionale pluriennale
- Particolare interesse e predisposizione per temi concernenti la sicurezza dei software e il settore informatico; eventualmente certificazione in questo ambito
- Conoscenze approfondite di M365/EntraID, Windows Server, dei servizi Active Directory e dello scripting PowerShell; competenze nelle tecnologie di virtualizzazione e nei sistemi di backup/ripristino, di rete e di sicurezza
- Competenze nella gestione specialistica con comprovata esperienza nella direzione di progetti e mandati; ottime capacità di relazionarsi e spiccate doti comunicative
- Conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale
In sintesi
In qualità di specialista senior dei sistemi TIC per i servizi M365/EntraID e Active Directory sarai responsabile dell'integrazione, dell'attuazione e della gestione di soluzioni innovative principalmente nell'ambito di M365/EntraID e della rispettiva configurazione e progettazione di base nonché dei servizi Active Directory in ambiente Microsoft necessari a tal fine. Lavorerai a stretto contatto con i partner preposti all'architettura, all'esercizio e all'ingegneria e potrai coltivare il tuo interesse per la gestione degli accessi privilegiati («PAM») al fine di supportare un'amministrazione sicura del cloud. Le nostre prestazioni si basano sulle principali esigenze aziendali dei dipartimenti e, nell'ambito dei servizi M365/EntraID, sono gestite a livello centrale dal settore Trasformazione digitale e governance delle TIC.
Domande sul posto di lavoro
Jean Marc Ducrey Head of Chapter Auth und Identity+41 58 46 38176
Invia messaggio
Domande sul posto di lavoro
Jean Marc DucreyHead of Chapter Auth und Identity
+41 58 46 38176
Invia messaggioIn sintesi
In qualità di specialista senior dei sistemi TIC per i servizi M365/EntraID e Active Directory sarai responsabile dell'integrazione, dell'attuazione e della gestione di soluzioni innovative principalmente nell'ambito di M365/EntraID e della rispettiva configurazione e progettazione di base nonché dei servizi Active Directory in ambiente Microsoft necessari a tal fine. Lavorerai a stretto contatto con i partner preposti all'architettura, all'esercizio e all'ingegneria e potrai coltivare il tuo interesse per la gestione degli accessi privilegiati ("PAM") al fine di supportare un'amministrazione sicura del cloud. Le nostre prestazioni si basano sulle principali esigenze aziendali dei dipartimenti e, nell'ambito dei servizi M365/EntraID, sono gestite a livello centrale dal settore Trasformazione digitale e governance delle TIC.
Quanta affinità hai con l'(UF)IT?
L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è un ufficio dinamico e orientato al futuro, dove menti curiose, ambiziose, innovative e visionarie sviluppano molteplici soluzioni digitali per la Svizzera. Noi appoggiamo e incoraggiamo il lavoro mobile e il telelavoro. Il nostro personale, nei limiti del possibile, può gestire il lavoro in modo flessibile e individuale, per garantire la compatibilità tra lavoro e famiglia. Inoltre all'UFIT promuoviamo una cultura lavorativa aperta e informale e ti sosterremo nel tuo futuro professionale con un'ampia offerta di corsi di formazione e di formazione continua.
Avanti IndietroChe cosa offriamo
#F7B4B8Lavorare per la SvizzeraCi adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
#F7B4B8Lavorare per la SvizzeraCi adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
#B8E1D8Vivere la diversitàLa concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
#B8E1D8Vivere la diversitàLa concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
#FFF0BBIn forma sul posto di lavoroForniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
#FFF0BBIn forma sul posto di lavoroForniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Domande sul posto di lavoro
Jean Marc DucreyHead of Chapter Auth und Identity
+41 58 46 38176
Invia messaggioInformazioni complementari
Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signor Jean Marc Ducrey, capo Auth and Identity, tel. 058 463 81 76, jean-marc.ducrey@bit.admin.ch
Ti preghiamo di candidarti tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, clicca su «Per candidarsi».
Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.