Tracking pixel
La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

praticante laureata/o

80%-100% / Berna
La migrazione ci riguarda
La/Il titolare del posto ha l'opportunità di familiarizzarsi con le diverse procedure trattate da un'unità amministrativa della SEM che svolge un'attività operativa nel settore dell'ammissione e del soggiorno degli stranieri.

Le Sue mansioni

  • Eseguire le procedure di obiezione nell'area dei visti
  • Elaborare le richieste di permessi di ingresso e di soggiorno per motivi di studio (studenti) o nell'ambito del ricongiungimento familiare.
  • Elaborare le richieste di proroga del permesso di soggiorno in seguito allo scioglimento del matrimonio.
  • Elaborare le richieste di permesso di soggiorno per i migranti privi di documenti e per le persone che si trovano in una situazione di disagio personale.
  • Esaminare le misure per tenere gli stranieri fuori dalla Svizzera
 

Il Suo profilo

  • Laurea, preferibilmente in giurisprudenza
  • Interesse per le questioni migratorie
  • Modo di lavorare accurato e disciplinato, pensiero in rete e capacità redazionali
  • Capacità di lavorare in modo indipendente e strutturato, anche in presenza di un carico di lavoro elevato.
  • Buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale e dell'inglese

Informazioni complementari


La posizione è limitata fino al 31.12.2024.
Per informazioni tecniche, la preghiamo di contattare il signor Mark Graf, Capo Sezione, tel. +41 58 465 37 25, o il suo vice, il signor Ivo Zucha, tel. +41 58 465 98 55.
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: 420-9723

Chi siamo


Alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) competono tutte le questioni attinenti al diritto in materia di asilo, di stranieri e di cittadinanza in Svizzera. La Divisione Ammissione Soggiorno è incaricata in particolare di esaminare le domande di entrata in Svizzera di cittadini stranieri (visti) e le eventuali misure di allontanamento dal territorio svizzero (rinvii, divieti d'entrata). Pronuncia parimenti le decisioni in materia di approvazione del rilascio o della proroga di permessi di soggiorno (con o senza attività lucrativa), consiglia le autorità cantonali preposte alla migrazione e provvede all'applicazione della legislazione federale afferente.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Quellenweg 6, 3084 Köniz