Tracking pixel
L'Ufficio federale di statistica UST cerca un/a:

responsabile del settore «Reddito, patrimonio, povertà e vecchiaia»

80% / Neuchâtel
La statistica conta. Anche per voi.
Le interessano le statistiche sulla situazione economica e sociale della popolazione? Allora si unisca alla nostra squadra che, con particolare motivazione, lavora su temi di grande interesse.

Le sue mansioni

  • Dirigere il settore «Reddito, patrimonio, povertà e vecchiaia» a livello amministrativo e del personale (cinque collaboratori)
  • Assumere la responsabilità per la concezione, la produzione e la diffusione delle statistiche di questo settore, che copre in particolare i temi seguenti: disparità nella ripartizione dei redditi, classe media, povertà e precarietà, indicatori della previdenza per la vecchiaia, patrimonio
  • Assicurare la qualità dell'output, in particolare nel rispetto dell'obiettività scientifica
  • Sviluppare piani ed effettuare revisioni a seconda delle esigenze
  • Collaborare in maniera trasversale con le altre unità organizzative
 

Il suo profilo

  • Master universitario in scienze sociali o economiche o titolo equivalente, di preferenza con specializzazione in metodi di ricerca sociale empirica
  • Conoscenze approfondite e specialistiche del settore della previdenza per la vecchiaia e del sistema di sicurezza sociale in Svizzera
  • Esperienza comprovata di conduzione del personale e di gestione di progetti complessi ed esigenti
  • Eccellenti competenze di comunicazione, integrazione e orientamento agli obiettivi e capacità di lavorare in maniera autonoma
  • Conoscenze di due lingue ufficiali e dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Anne Cornali, caposezione, tel. +41 (0) 58 463 60 95

Riferimento interno: EKLbl2104
Numero di riferimento: 45437

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


L'Ufficio federale di statistica (UST) è il centro di competenza nazionale per la statistica pubblica della Svizzera. Produce e pubblica informazioni statistiche su settori importanti della società, completandole con analisi trasversali e sistemi di indicatori. Le presenti informazioni sono utili ai fini della formazione dell'opinione pubblica, della pianificazione e della gestione in ambiti politici di centrale importanza e costituiscono un contributo importante all'assetto di uno Stato moderno e democratico.

Informazioni sulla sezione «Reddito, consumo e condizioni di vita»
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Gli uffici federali del DFI s'impegnano a garantire buone condizioni di lavoro e a tutelare la salute dei loro dipendenti e sono stati insigniti del marchio Friendly Work Space®.

Luogo di lavoro: Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel