Tracking pixel
L'Ufficio federale di statistica UST cerca un/a:

specialista in metodologia statistica

70 - 90% / Neuchâtel
La statistica conta. Anche per voi.
La sezione Metodi statistici (METH) è responsabile dei metodi statistici in seno all'UST. I 17 membri della sezione sono matematici e statistici. La sezione intrattiene rapporti con le scuole universitarie e gli istituti di ricerca, per incoraggiare l'applicazione degli insegnamenti e dei metodi nei più recenti ambiti della statistica e della scienza dei dati. Partecipa inoltre a progetti di ricerca nazionali e internazionali, nonché a corsi di formazione tenuti all'interno e all'esterno dell'UST.

Le sue mansioni

  • Fornire consulenza e supporto ai produttori di statistica dell'Ufficio (anzitutto per quanto attiene ai piani di campionamento, alla scelta dei metodi di analisi ecc.)
  • Collaborare con specialisti in economia, sociologia, ambiente ecc.
  • Valutare la qualità dei metodi nell'ambito della statistica e della scienza dei dati, dei risultati di rilevazioni e dei mandati di ricerca
 

Il suo profilo

  • Titolo universitario in matematica e in statistica o formazione equivalente
  • Personalità aperta, atta a lavorare in gruppo e dotata di elevate capacità in materia di analisi e comunicazione
  • Esperienza pluriennale in statistica applicata / scienza dei dati e in attività di consulenza
  • Buone conoscenze attive di due lingue ufficiali e dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Jean-Pierre Renfer, caposezione, tel. +41 (0) 58 463 66 62, o Daniel Kilchmann, supplente del caposezione, tel. +41 (0) 58 463 60 84

Riferimento interno: METHspezMStat2021-4
Numero di riferimento: 45412

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


L'Ufficio federale di statistica (UST) è il centro di competenza nazionale per la statistica pubblica della Svizzera. Produce e pubblica informazioni statistiche su settori importanti della società, completandole con analisi trasversali e sistemi di indicatori. Le presenti informazioni sono utili ai fini della formazione dell'opinione pubblica, della pianificazione e della gestione in ambiti politici di centrale importanza e costituiscono un contributo importante all'assetto di uno Stato moderno e democratico.

Informazioni sulla sezione «Metodologia statistica»
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Gli uffici federali del DFI s'impegnano a garantire buone condizioni di lavoro e a tutelare la salute dei loro dipendenti e sono stati insigniti del marchio Friendly Work Space®.

Luogo di lavoro: Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel