Tracking pixel
La Biblioteca nazionale svizzera BN cerca un/a:

stagista con formazione universitaria

80%-100% / Berna
La memoria vivente della Svizzera per tutti
Durante lo stage contribuirà all'elaborazione di archivi e collezioni nell'ambito della grafica storica, moderna e contemporanea mettendo a frutto le Sue conoscenze specialistiche in storia dell'arte e scienze culturali. Potrà collaborare a un vasto progetto di catalogazione, svolgere autonomamente progetti minori e partecipare a diverse altre attività. Avrà così la possibilità di conoscere in maniera approfondita il lavoro di raccolta e gestione delle informazioni di una delle più grandi collezioni grafiche della Svizzera.

Le Sue mansioni

  • Esaminare, classificare e immagazzinare correttamente archivi e collezioni, mettere a punto strategie di elaborazione
  • Catalogare le stampe d'autore nella banca dati in base a criteri contenutistici e formali
  • Attuare e accompagnare le misure di conservazione
  • Redigere testi per la mediazione esterna di archivi e collezioni, collaborare ai progetti di mediazione
  • Collaborare ai progetti in corso
 
 

Il Suo profilo

  • Studi universitari con specializzazione in storia dell'arte (master) conclusi da non più di un anno al momento dell'entrata in servizio
  • Buone conoscenze e interesse per la grafica svizzera, soprattutto del XX secolo
  • Ideale la conoscenza della catalogazione in banche dati
  • Lingua madre francese, tedesca o italiana con buona padronanza scritta e orale di almeno una seconda lingua nazionale 
  • Modo di lavorare autonomo; strutturato e preciso, abilità organizzative e capacità di lavorare in gruppo 
 

Informazioni complementari


Abbiamo risvegliato il Suo interesse? Saremo lieti di ricevere la Sua candidatura completa entro il 17 maggio 2024 (lettera di motivazione, curriculum, certificati di lavoro e diplomi) direttamente online.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Dr. Isabelle Kirgus, responsabile del Gabinetto delle stampe, tel. +41 58 463 08 05 / isabelle.kirgus@nb.admin.ch.
Numero di riferimento: JRQ$540-10255

Chi siamo


La Biblioteca nazionale svizzera colleziona gli Helvetica - testi, immagini e documenti sonori inerenti alla Svizzera - tramandando così la memoria collettiva e garantendo un ampio accesso al patrimonio culturale svizzero, in collaborazione con altre istituzioni.

Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera comprende circa 250 archivi principalmente dedicati alla grafica, alla fotografia, all'arte e ai monumenti. Il Gabinetto delle stampe colleziona inoltre e mette a disposizione libri d'artista, edizioni e un'ampia raccolta di manifesti svizzeri.

Gli uffici federali del Dipartimento federale dell'interno (DFI) s'impegnano a garantire buone condizioni di lavoro e a tutelare la salute dei loro dipendenti e sono stati insigniti del marchio Friendly Work Space.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Hallwylstrasse 15, 3005 Bern